I dati della "STAZIONE METEO AMATORIALE ON LINE - MATERA (ZONA NORD)" vengono rilevati da una stazione meteorologica di tipo amatoriale installata a Matera - Zona Nord, ad un'altezza di circa 350 metri sul livello del mare.

Nel 2009 Flavio Papapietro, appassionato di meteorologia e studente del Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Matera, decide di acquistare la strumentazione necessaria per il rilevamento delle principali grandezze meteo-climatiche della zona. E’ proprio da qui che parte la storia della stazione meteorologica Matera - Zona Nord, la prima nel capoluogo di provincia lucano a fornire in tempo reale tutti i dati necessari al monitoraggio meteo-climatico della zona. Nonostante le varie difficoltà incontrate lungo questo cammino, Flavio, con l'amico Filippo Tuzio (anche lui meteo-appassionato e studente), riesce a predisporre la postazione per la rilevazione dei dati secondo le norme O.M.M. (Organizzazione Mondiale della Meteorologia).

Ad ospitare i dati della stazione meteo di Matera - Zona Nord è inizialmente il sito internet meteomurgia.com, creato e gestito dai due ragazzi materani...la stazione diventa un vero "punto di riferimento" per i meteo-appassionati della zona finché, nel mese di febbraio 2011, Filippo e Flavio decidono di trasferire la stazione meteo on-line sul sito internet degli amici di meteomatera.it, con i quali nel frattempo è nata una forte intesa.

Il tutto è completamente autofinanziato, con l'augurio che la strumentazione in nostro possesso possa diventare sempre più raffinata con l'aiuto di tutti...la nostra linfa vitale è infatti la soddisfazione di constatare quotidianamente l'utilità della stazione meteo on-line di Matera - Zona Nord.

A Matera - Zona Nord Flavio ha installato una stazione meteorologica amatoriale, modello Lacrosse WS2350, costituita da:

  • sensore termo-igrometrico;
  • schermo passivo (autocostruito, 9 piatti di melamina);
  • sensore anemometrico;
  • sensore pluviometrico;
  • pluviometro manuale.

 



 
meteomatera.it | Previsioni Meteorologiche Città di Matera | Weather Forecast City of Matera, WebMaster Angioletto. Template by SiteGround, Modified by Angioletto